SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO PER  L’AIUTO E LA COOPERAZIONE DEL BOSCO DEI BAMBINI DI CISTERNA D’ASTI: PICCOLI SOCI CRESCONO

Lunedì  31 marzo ’08 alle ore 21,00, presso la SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO PER  L’AIUTO E LA COOPERAZIONE DEL BOSCO DEI BAMBINI DI CISTERNA D’ASTI, si è tenuta la seconda riunione dei soci.
Erano presenti i rappresentanti dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Cisterna, quelli dei membri adulti e molti spettatori tra cui gli alunni responsabili della stesura del verbale.
I piccoli hanno animato la serata portando le loro proposte, i desideri ma anche esponendo, con competenza ed entusiasmo, le problematicità rilevate: dal pericolo rappresentato dal passaggio di mezzi non autorizzati lungo il sentiero che porta al bosco, alla regolamentazione per la fruizione degli arredi e degli spazi da parte dei soci.
La serata è stata caratterizzata dall’interazione propositiva tra bambini ed adulti, quest’ultimi hanno ascoltato con serietà, interesse e curiosità quanto veniva esposto dai piccoli facendo rimbalzare altre proposte, spunti di riflessione e dimostrando quanto un dialogo basato sul rispetto e l’ascolto reciproco – da apprezzare ancor di più perché privo di sovrastrutture teoriche – sia possibile a qualsiasi età.
Vista la situazione sperimentale, si può affermare che la riunione sia perfettamente riuscita e sia stata un’ottima palestra di cittadinanza attiva sia per gli adulti che per i bambini.
Conclusioni significative, degne di un politico navigato, sono state tratte proprio da un rappresentante della scuola primaria, Luca, che ha detto: “ Per un buon andamento, ci vogliono buone basi. Stasera abbiamo gettato delle buone fondamenta, non abbiamo lasciato buchi e ci siamo suddivisi gli incarichi!”.
Nessun finale può considerarsi un miglior inizio per le nuove avventure che attendono il Bosco dei Bambini di Cisterna d’Asti e tutti coloro che vorranno dare una mano alla sua realizzazione in divenire.

 

Ins. Giovanna Cravanzola

 

SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO PER L’AIUTO E LA COOPERAZIONE DEL BOSCO DEI BAMBINI DI CISTERNA D’ASTI

VERBALE N^ 2 DEL CONSIGLIO DEL BOSCO DEI BAMBINI

Nell’anno 2008 alle ore 210 del pomeriggio del giorno 30 marzo 2008, presso la sede della Scuola Primaria di Cisterna d’Asti, sede provvisoria scelta per il periodo invernale, si è tenuta la seconda  riunione della Società di Mutuo Soccorso per l’aiuto e la Cooperazione del Bosco dei Bambini di Cisterna d’Asti, con il seguente o.d.g.:

  1. proposte per il Bosco dei Bambini;
  2. andamento della società;
  3. varie ed eventuali

 

Sono presenti i seguenti rappresentanti:

    1. VAUDANO  MATTEO
    2. BERARDI  GIACOMO          
    3. GUIDO       MARTINA         SCUOLA DELL’INFANZIA
    4. MARENGO VITTORIA

       

    1. ARPELLINO DANIELE       CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA 
    2. OLIVETTI   ALICE
    1. ANIBALDI MARTINO
    2. BODDA LUCIA                   CLASSE 2^ SCUOLA PRIMARIA  
    1. MASSOCCO ILARIA
    2. POVERO LETIZIA            CLASSE 3^ SCUOLA PRIMARIA

     

    1. BODDA AGNESE
    2. MASSOCCO LUCA            CLASSE 4^ SCUOLA PRIMARIA

     

    1. NEBIOLO MARCO
    2. POVERO MAURIZIA       CLASSE 5^ SCUOLA PRIMARIA

 

    1. BODDA PIETRO
    2. INCARNATO MATTEO       SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I BAMBINI DELLA CLASSE 5^ NEL RUOLO DI VERBALIZZANTI.

    1. DI BILIO FRANCO
    2. MARCONI ROBERTO        RAPPRESENTANTI ADULTI  
    3. OLIVETTI RENATO

Ritenuta legale l’adunanza di comincia a trattare l’o.d.g.:

  1. PROPOSTE PER IL BOSCO DEI BAMBINI

SCUOLA DELL’INFANZIA

MATTEO – Uno stagno con un telo resistente, pesci, rane, girini e rimettere la staccionata;
MARTINA – Un’altalena ed uno scivolo vicino alla casetta perché qualcuno ha paura di spiaccicarsi tutto se è messo altrove;
GIACOMO – Far crescere l’erba dove c’era già e anche sotto le panchine, tanti fiori per un bosco fiorito e piantare delle piante;
VITTORIA – Mettere dei cartelli “VIETATO PASSARE ALLE MOTO, MACCHINE… AL FONDO E ALLA CIMA DI GANAREL” vicino alla casa della maestra Tizie al bosco di Luca;
IVANO- Vale solo per le moto?
BIMBI SCUOLA DELL’INFANZIA – No, anche per le motocross e le macchine: passano solo quelli che devono andare a lavorare

IMPEGNO DI TUTTI

 

Piantare le piante e dare loro l’acqua

GIACOMO – La terra c’è già;
IVANO – Per i cartelli, a volte, chi non li vuole li distrugge;
MARTINO – Oppure possiamo fare un recinto davanti!

SCUOLA PRIMARIA

CLASSE 1^
ALICE – Un’altalena appesa sui rami della quercia. Un quadro ginnico vicino al laghetto. Lo scivolo lo vorremmo in discesa;
Delle sbarre dove c’è l’orto e piantare dei cespugli per giocare a nascondino.
DANIELE – Controllare le piantine e fare una protezione intorno alle altre piantine.

CLASSE 2^
LUCIA – Vorremmo i giochi nella zona pianeggiante non oltre lo stagno. Lo scivolo lo vorremmo rivolto verso la collina perché nessuno cada nello stagno.
MARTINO – Noi abbiamo fatto un PROGETTO STAGNO. Sotto ci deve essere il cemento, sopra la terra e per ultimo il telone di plastica.
Dentro ci vorremmo tanti pesci.
I pesci hanno, oltre ad essere belli, hanno la funzione di eliminare le uova e le larve delle zanzare.
I pesci rossi e le carpe sono quelli più resistenti, ci sono anche le chiocciole d’acqua che ripuliscono il fondale. Esistono tante piante acquatiche e si usano a seconda della profondità dello stagno. Fino ai 40 cm vanno piantate: ERBA SAETTA, IRIS D’ACQUA, NINFEA NANA, PAPIRO. Oltre i 40 cm anche: CASTAGNA D’ACQUA, GIACINTO D’ACQUA, NINFEA DI MEDIA TAGLIA.
GIACOMO – Queste cose vanno bene ma se vai giù nel bosco ci sono delle pietre grandi e ti rompi la testa!

PROBLEMA

 

Togliere le pietre

CLASSE 3^

LETIZIA – Vorremmo l’altalena e lo scivolo in pianura, vicino alla casetta;
ILARIA – Il quadro ginnico vicino allo stagno ma non troppo vicino e poi tanti cespugli;
LETIZIA – Vorremmo erba, fiori, alberi, piante e continuare a fare la siepe.
                                                                                  
CLASSE 4^
LUCA – Vicino alla casetta, che è in pianura, starebbero bene i giochi. È più conveniente!
AGNESE – Vorremmo tanti fiori colorati;
LUCA – Tanto cibo ed acqua per gli animali;
IVANO – Però se li bagni solo una volta ogni tanto i fiori muoiono…
MATTEO – Dobbiamo anche mettere il veleno per i bruchi!
AGNESE – Vorremmo delle case per gli uccelli con materiali naturali;
MARTINO – Anche case per le farfalle, i pipistrelli…

Si propongono per la costruzione delle casette dei pipistrelli, degli uccelli e delle farfalle i signori MARCO INCARNATO e LUCA SCAPINO.
AGNESE – Bisogna anche aggiustare la strada aggiungendo della ghiaia.
INS. MO – Ne ho già acquistata per aggiustarla
DI BILIO – Va meglio il TUBENAX STABILIZZATO, un terriccio rosso!
IVANO – Non possiamo mettere qualcosa di normale?
LUCA – Servono degli attrezzi per l’orto, reti, canne, zappe, insetticidi…
INS. MO – Alcune cose ci sono già ma certi non le rimettono  a posto, come le scope…
DI BILIO – Bisogna studiare un quaderno di magazzino per sapere poi chi va a prenderle;
STROCCHIO – Un responsabile di classe potrebbe andare bene a raccogliere le cose di tutti.

 

PROPOSTA

 

Si può lasciare il quaderno attrezzi/magazzino a casa Mo
DI BILIO – Forse andrebbe meglio un responsabile tra gli insegnanti che ci sono e non la classe;
OLIVETTI – Potremmo anche costruire una rastrelliera per le zappe;
INS. MO – Tutti sono responsabili
IVANO – Allora ci vogliono almeno 90 zappe?
AGNESE – Vorremmo anche un angolo degli esperimenti!
INCARNATO – Potremmo prendere dei cannocchiali, una valigetta del laboratorio scientifico;
INS. CRAVANZOLA – Li compreremo con i soldi del progetto SCUOLA APERTA;
DI BILIO – E le arnie per le api?
IVANO – Sono pericolose;
DI BILIO – Potremmo mettere delle giostrine e cercare degli sponsor per i tappetini d’erba;

CLASSE 5^
MAURIZIA – Per lo scivolo, il piano di cemento potrebbe essere in discesa. L’altalena potrebbe essere vicino alla casa ma sul piano alto.
Gli altri giochi vanno bene davanti alla casetta. Ci piacerebbe anche una sabbiera in mezzo ai cespugli
INS. GARAVELLO – Sabbionaia aperta o chiusa?
INS. MO – Roberto il cantoniere ci ha messo un telo di raffia con dei mattoni che fa respirare la sabbia.
IVANO – Altro problema da risolvere subito all’inizio sui giochi sono i turni per usarli;
DI BILIO – Beh, forse prima i piccoli;
INS. MO – Propongo di fare un regolamento, lo vuole fare la cl. 5^?
Proposta accettata.
MARTINO – Possiamo mettere una telecamera per vedere chi arriva prima;
IVANO – se ci sono altre scuole e ci siamo anche noi, a chi diamo la precedenza?
LUCA – La quarta può fare i progetti per le casette?
IVANO – Potremmo rifare i progetti con un progetto grosso, un plastico che si modifica man mano;
PROPOSTA
 


La 5^ costruisce il plastico di base aiutata dalla cl. 3^

MARCO N. – Vorremmo fare altre uscite, dare ruoli e, anche noi, mettere dei cartelli per le macchine e le moto;
MATILDE – Ci piacerebbe fare un’altra uscita per i sentieri e giocare con quello che si trova.
INS. MO – Allora possiamo fare una festa di fine anno sui sentieri: LA GIORNATA DEI SENTIERI;
MAURIZIA – Potremmo fare, sul sentiero, ogni 30 m, un laboratorio, giochi e poi il ritrovo;
LUCA – Va bene l’ 8 giugno?
MARTINO – LUCIA – Noi vorremmo occuparci dello stagno!
IVANO – Però se ci metti il cemento, come fanno a crescere le piante?
ALICE – DANIELE – Noi ci occupiamo della pulizia del bosco;
IVANO – Dobbiamo anche rifare le impronte!
INS. MO – Le maestre hanno pensato di farlo tutti insieme il 16 aprile.
Proposta approvata.
2)
MARCO N. – MAURIZIA – Alcuni non hanno tenuto conto dei ruoli: bisogna rinnovarli ogni anno;
LUCA – Bisogna dare i ruoli e togliere gli incarichi. PER UN BUON ANDAMENTO CI VOGLIONO DELLE BUONE BASI.
MATTEO I. – Bisogna anche aggiustare la fontanella;
INS. MO – Possono farlo il vice e il presidente;
IVANO – Bisogna anche mettere dei deodoranti perché l’acqua puzza;
LUCA – Forse non è da aggiustare la fontanella, non funziona solo perché in inverno l’acqua nei condotti gela.
ABBIAMO GETTATO DELLA BUONE FONDAMENTA, NON ABBIAMO LASCIATO DEI BUCHI E CI SIAMO SUDDIVISI GLI INCARICHI!

  1. Sono stati acquistati  dei materiali per la sistemazione del bosco.

Terminati gli argomenti di discussione, l’assemblea si scioglie alle ore 22,30.

Cisterna d’ Asti, 30 marzo 2008                                                       I verbalizzanti
Gli alunni di classe 5^